Archivio della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla (1951 - 1954)

Carte della Presidenza e della Segreteriachiudi

1952 - 1954

81 fascicoli/ buste 1-12


Descrizione del contenuto

La serie comprende documentazione riguardante l'attività della Commissione parlamentare d'inchiesta dal momento della sua costituzione fino alla pubblicazione degli Atti.
Le carte sono pervenute in archivio in faldoni contenenti, così come descritto in un elenco sommario, "materiale di segreteria e miscellaneo"; in seguito ad un primo intervento, la documentazione risultava organizzata in fascicoli con intitolazioni originali e in unità archivistiche di nuova costituzione, contenenti per lo più corrispondenza pervenuta probabilmente sciolta e non ordinata, assemblate su base cronologica e tematica.
L'intervento di ordinamento e di descrizione delle carte si è essenzialmente basato sulle procedure e le modalità di svolgimento dell'inchiesta e sull'iter seguito dalla Commissione parlamentare, così come rilevabile da alcuni promemoria e da relazioni programmatiche conservate in archivio (cfr. fascc. 20 e 22) e come risulta descritto nelle introduzioni metodologiche ai volumi pubblicati, con particolare riguardo alla Relazione generale della Commissione apparsa nel I volume degli Atti. Le carte, infatti, prive di segnature o di riferimenti ad un titolario, risultano, sostanzialmente, aggregate sulla base dei criteri di impostazione e di coordinamento delle ricerche e riflettono lo svolgimento dell'inchiesta, nonché l'attività della Presidenza, della Segreteria e degli uffici istituiti presso la Commissione (Ufficio esperti, Ufficio stralcio, Centro di documentazione cinematografica ed Ufficio propaganda e distribuzione cinematografica), produttori e destinatari della documentazione.
E' stato così possibile distinguere un primo nucleo di documentazione riguardante la direzione e l'organizzazione dell'indagine da parte della Commissione, costituita da corrispondenza in arrivo ed in partenza, alcuni verbali delle sedute della Commissione, promemoria ed elenchi relativi a precedenti inchieste, atti parlamentari a stampa riguardanti i riferimenti normativi della Commissione (proposta, atto istitutivo, modifica, proroga), carte riguardanti la produzione del documentario dedicato all'inchiesta; materiali a stampa. A seguire questo primo nucleo documentario, la serie contiene carte riguardanti lo svolgimento dell'inchiesta e la pubblicazione degli Atti; questa sezione è stata strutturata in quattro gruppi di unità, Indagini delle Delegazioni parlamentari; Indagini tecniche; Relazioni; Pubblicazioni atti della Commissione ed è costituita da corrispondenza, relazioni e promemoria, prospetti e tabelle, schede di rilevazione, materiali relativi alla stampa degli Atti (normativa, preventivi, verbali delle spedizioni, rendiconti delle vendite, cedole di commissione libraria, nonché elaborati manoscritti, dattiloscritti ed in bozza di stampa).


1951 - 1954 con legislazione statutaria dei secc. XVIII e XIX e materiale a stampa dal 1950

2992 fascicoli