Camera dei deputati: ricostituzione ed epurazione

Il fondo, articolato in due serie di diversa consistenza e valore documentale - Ricostituzione ed epurazione (1944-1947) e Incarti di Segreteria (1944-1946) -, comprende materiali relativi alla ricostituzione della Camera, avvenuta nel luglio del 1944 con la nomina del Presidente Vittorio Emanuele Orlando, alla sua attività nel biennio 1944-1946 ed all'attività della Commissione per l'epurazione del personale della Camera.

  • La serie, integrando i fondi della Consulta Nazionale, del Referendum istituzionale e dell'Assemblea Costituente, costituisce un corpus documentale utile alla ricostruzione storica del periodo della transizione costituzionale, della ricostituzione del Parlamento e della nascita della Repubblica.
    Vi è compreso materiale di richiamo del periodo fascista, ed in particolare elenchi del personale e delle carte della Camera dei fasci e delle corporazioni inviati a Venezia (a seguito della decisione presa nel settembre-ottobre 1943 dal Governo della Repubblica sociale italiana).

    Inventario sommario

    3 buste

  • Contiene materiali eterogenei del periodo in cui la Camera, ricostituita con la nomina del Presidente, Vittorio Emanuele Orlando, riprende alcune attività istituzionali ed amministrative. La serie contiene in particolare documenti relativi all'Ufficio di Presidenza, onoranze, commemorazioni e condoglianze per la morte di deputati, ex deputati e consultori, un elenco dei deputati autorizzati ad accedere a Montecitorio, nonché documenti e richieste provenienti da organi di Governo (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Affari Esteri, dell'Interno ecc.). Oltre a materiali riguardanti uffici e personale della Camera la serie comprende le copie dei decreti registrati con riserva dalla Corte dei Conti inviate dal Governo alla Camera tra il febbraio 1945 e il giugno del 1946. Nel biennio 1945-1946, sino all'insediamento dell'Assemblea Costituente (25 giugno 1946), fu creata una doppia serie di "Incarti di Segreteria": quella appena descritta e quella connessa all'attività della Consulta nazionale. Quest'ultima è ricompresa nel Fondo Consulta nazionale (1945-1946) al quale si rinvia anche per la relativa descrizione. Inventario sommario

    2 buste