Archivio storico della Camera dei Deputati

Vai all'home page del sito web Archivio storico della Camera dei Deputati

Archivi privati

L'articolo 11 del regolamento dell'Archivio storico stabilisce che l'Istituto "ha la facoltà di acquisire archivi o documenti di parlamentari, ex-parlamentari ed ex funzionari della Camera ed altri fondi privati". Sulla base di questa disposizione, l'Archivio storico rivolge grande attenzione all'acquisizione, alla tutela ed alla conservazione dei fondi archivistici privati.
E' stato così possibile affiancare alla documentazione istituzionale le testimonianze ed i documenti relativi a significative esperienze personali ed a movimenti politici di particolare interesse storico.
Fondo Giovanni Alliata di Montereale

L'archivio, donato all'Archivio storico della Camera dei deputati nel 1995, riflette la complessità della vita e delle attività del principe Giovanni Alliata di Montereale, personalità di rilievo nel panorama politico italiano a partire dal secondo dopoguerra e fino al suo decesso, avvenuto nel 1994.
La documentazione conservata nel fondo testimonia, soprattutto, l'esperienza di Alliata quale membro della Camera dei deputati nel corso delle prime tre legislature repubblicane, il suo ruolo nell'ambito monarchico e massonico, quello di fondatore o sostenitore [...] leggi tutto

Fondo Alfredo Covelli

L'archivio "Alfredo Covelli", donato alla Camera dei Deputati il 16 dicembre 2008, comprende autografi, dattiloscritti e materiali a stampa che documentano la lunga attività politica e pubblicistica dell'on. Covelli come fondatore, nel 1946, del Partito Nazionale Monarchico, membro dell'Assemblea Costituente (1946 - 1948) e della Camera dei Deputati, dalla I alla VII legislatura (1948 - 1979), componente della Rappresentanza parlamentare italiana al Parlamento europeo nella V, VI e VII legislatura (1969 - 1979) e fautore, negli anni Settanta, della [...] leggi tutto

Fondo Leopoldo Elia

L'archivio dell'on. prof. Leopoldo Elia è stato donato all'Archivio storico il 30 aprile 2009. Le carte sono in fase di riordinamento e di inventariazione analitica.

Fondo Silvano Labriola

L'archivio dell'on. prof. Silvano Labriola è stato donato all'Archivio storico il 15 gennaio 2010. Le carte sono in fase di riordinamento e di inventariazione analitica.

Fondo Federazione Laburista
1992 - 2000

Raccoglie il materiale versato nel 2007 da parte dell'on. Valdo Spini che testimonia l'attività itica tra il 1992 e il 2000. Contiene documenti cartacei, periodici, manifesti prodotti dalla Federazione e altro materiale a stampa.

bb. 64 - Inventario analitico (2010)

Fondo Giovanni Giuriati

L'archivio dell'onorevole Giovanni Giuriati, presidente della Camera dal 1929 al 1934, segretario del Partito Nazionale Fascista, nonché Ministro dei lavori pubblici, è stato donato nel corso del 1997.
Si tratta di materiale vario comprendente corrispondenza con personalità dell'epoca, documenti relativi all'attività forense, studi vari di carattere politico, documentazione riguardante la crociera della nave "Italia" in America latina, materiale riguardante la sua partecipazione all'impresa di Fiume e più in generale la questione adriatica.

bb. 19 - Inventario analitico (2008)

Fondo Pietro Ichino

L'onorevole Pietro Ichino ha versato all'Archivio storico, tra il 1995 ed il 2010, carte relative al lavoro parlamentare da lui svolto nel corso della VIII legislatura e documentazione relativa alla sua attività pubblicistica su quotidiani e periodici. Si tratta essenzialmente di corrispondenza, articoli pubblicati, progetti di legge e relative bozze. Il materiale versato è relativo a documenti in copia ed originali ricompresi tra il 1974 ed il 2009.

bb. 9 - Inventario sommario

Fondo Istituto per la storia del Movimento liberale

Fondo Istituto per la storia del Movimento liberale[1]

Il complesso documentario, acquistato nel corso del 1995, consta degli archivi prodotti, raccolti e conservati dall'Istituto per la storia del movimento liberale (ISML), fondato a Bologna nel 1972 per iniziativa di Ercole Camurani, esponente liberale emiliano, allora segretario politico del Comitato regionale del PLI dell'Emilia Romagna e stretto collaboratore [...] leggi tutto

Fondo Jiri Pelikan

L'archivio di Jiri Pelikan è stato acquisito dalla Camera nel 2000, l'anno successivo alla sua scomparsa, e comprende, oltre ad un ampio materiale propriamente archivistico, anche una biblioteca di oltre mille volumi. Il materiale è in varie lingue tra cui prevalgono il ceco e l'italiano, seguiti da tedesco, francese e inglese. I documenti sono di tipologie molto diverse tra loro (lettere, minute, interventi, ritagli di stampa, appunti vari, foto, audio e videocassette). Essi coprono il periodo dalla metà degli anni '40 al 1999, anche se con una forte prevalenza [...] leggi tutto

Fondo Gianfranco Merli

Nel corso del 1998 l'onorevole Merli ha donato il suo archivio personale, comprendente le carte relative alla sua attività politica e parlamentare.
Alla sua attenzione e sensibilità si deve - dieci anni prima della nascita del Ministero dell'Ambiente - l'approvazione della legge (n. 319 del 19 maggio 1976) che porta il suo nome e che ha rappresentato la prima disciplina organica in materia di tutela delle acque.

bb. 82 - Inventario analitico (2005)

Fondo Movimento 7 novembre 1971

Il fondo, versato dal dott. Carlo Crocella, funzionario della Camera dei deputati, contiene documenti ufficiali relativi al Movimento, che organizzava il dissenso cattolico all'interno della Chiesa, con criteri più simili a quelli di un partito politico che della gerarchia ecclesiastica.

bb. 50

Fondo Vittorio Orefice

E' stata donata la raccolta delle note di stampa redatte dal giornalista parlamentare Vittorio Orefice e relative agli avvenimenti politico-parlamentari dal 1975 al 1998.

bb. 47

Fondo Mario Pannunzio

Il fondo Mario Pannunzio, acquisito nel 1998, si compone di una raccolta di documenti (lettere private, alcune esercitazioni letterarie, carteggi, documentazione varia riguardante i vari convegni organizzati dal «Il Mondo», nonché raccolte di documenti su particolari vicende che hanno caratterizzato l'ambiente degli amici de «Il Mondo»), di un fondo di fotografie private e del giornale e di un fondo librario di circa 13.000 volumi articolati nei settori soprattutto della storia, della politica, della filosofia e della letteratura, e di una raccolta completa [...] leggi tutto

Trincea italiana sul Carso di Doberdò
Fondo Ettore Viola

L'archivio dell'onorevole Ettore Viola è stato donato l'8 dicembre 1988. Tra le carte erano conservate anche alcune lettere di Gabriele D'Annunzio i cui originali sono stati consegnati al Museo del Risorgimento italiano di Roma, mentre nell'archivio sono rimaste le fotocopie.
La documentazione, che copre l'arco cronologico 1916-1986, riflette l'attività , gli impegni politici, gli affari e gli interessi culturali che hanno occupato Ettore Viola nella sua lunga esperienza di uomo politico, deputato e presidente dell'Associazione nazionale combattenti [...] leggi tutto

Fondo Randolfo Pacciardi

L'archivio privato dell'On. Randolfo Pacciardi è stato donato alla Camera dei deputati il 10 gennaio 2010.
Comprende autografi, dattiloscritti e materiali a stampa che documentano l'attività politica, giornalistica e civile del deputato, decorato nella Prima Guerra Mondiale, militante e confinato antifascista, figura eminente del Partito Repubblicano Italiano, membro dell'Assemblea Costituente, deputato dalla I alla IV legislatura della Repubblica e Ministro della Difesa dal 1948 al 1953.
L'archivio contiene inoltre un'ampia sezione fotografica [...] leggi tutto

Fondo Alessandro Natta

L'archivio personale dell'on. Alessandro Natta è stato donato all'Archivio storico della Camera dei Deputati il 12 dicembre 2004. Nel 2014 è stato avviato un progetto di ordinamento ed inventariazione analitica informatizzata dei documenti, tuttora in corso di realizzazione.

Pubblicazioni correlate

Archivi fotografici

L'ampliamento del palazzo
Piazza del Parlamento - Prospetto del nuovo palazzo
Piazza del Parlamento - Prospetto del nuovo palazzo
Il nuovo palazzo del Parlamento Italiano: le fondamenta dell'aula della Camera
Il nuovo palazzo del Parlamento Italiano: le fondamenta dell'aula della Camera
Ingresso Piazza del Parlamento - Atrio del nuovo palazzo
Ingresso Piazza del Parlamento - Atrio del nuovo palazzo
Il fregio decorativo della nuova aula parlamentare. Aristide Sartorio lavora al fregio
Il fregio decorativo della nuova aula parlamentare. Aristide Sartorio lavora al fregio
Parlamento. Il centro delle demolizioni dietro a Montecitorio
Parlamento. Il centro delle demolizioni dietro a Montecitorio
Giardino d'onore (cortile interno Palazzo Montecitorio)
Giardino d'onore (cortile interno Palazzo Montecitorio)
Corridoio dei busti
Corridoio dei busti
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
Il soffitto dell'aula in legno di quercia e con vetrata del Beltrami
Il soffitto dell'aula in legno di quercia e con vetrata del Beltrami
La fontana tornata in luce dopo la demolizione dell'aula Comotto
La fontana tornata in luce dopo la demolizione dell'aula Comotto
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Particolare del medaglione scultoreo
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Particolare del medaglione scultoreo
Preparativi per l'apertura della Camera dei Deputati. Il nuovo cavalcavia in via della Missione
Preparativi per l'apertura della Camera dei Deputati. Il nuovo cavalcavia in via della Missione
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
Preparativi per l'apertura della Camera dei Deputati. Le pulizie
Preparativi per l'apertura della Camera dei Deputati. Le pulizie
Piazza del Parlamento - Visuale d'insieme dall'angolo di Via della Missione
Piazza del Parlamento - Visuale d'insieme dall'angolo di Via della Missione
La vecchia aula Comotto di Montecitorio, abbandonata perchè pericolante
La vecchia aula Comotto di Montecitorio, abbandonata perchè pericolante
La facciata del nuovo Palazzo, progetto di prospetto sulla piazza
La facciata del nuovo Palazzo, progetto di prospetto sulla piazza
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
Transatlantico - Galleria dei passi perduti
La fontana demolita per la costruzione dell'aula attuale
La fontana demolita per la costruzione dell'aula attuale
V. Pica, il prof. Tesorone, l'architetto Basile, D. Trentacoste, Ducrot, attorno a un tavolo
V. Pica, il prof. Tesorone, l'architetto Basile, D. Trentacoste, Ducrot, attorno a un tavolo
Il cortile del Fontana dopo la demolizione dell'Aula Comotto
Il cortile del Fontana dopo la demolizione dell'Aula Comotto
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Particolare del medaglione scultoreo
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Particolare del medaglione scultoreo
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Veduta dell'Atrio
Ingresso principale Piazza Montecitorio - Veduta dell'Atrio
Piazza Montecitorio - Prospetto (visuale d'angolo)
Piazza Montecitorio - Prospetto (visuale d'angolo)
I lavori per la nuova Aula di Montecitorio; copertura delle nuove costruzioni fine settembre
I lavori per la nuova Aula di Montecitorio; copertura delle nuove costruzioni fine settembre
Architettura d'Archivio