Incarti di segreteria

Contiene materiali eterogenei del periodo in cui la Camera, ricostituita con la nomina del Presidente, Vittorio Emanuele Orlando, riprende alcune attività istituzionali ed amministrative. La serie contiene in particolare documenti relativi all'Ufficio di Presidenza, onoranze, commemorazioni e condoglianze per la morte di deputati, ex deputati e consultori, un elenco dei deputati autorizzati ad accedere a Montecitorio, nonché documenti e richieste provenienti da organi di Governo (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Affari Esteri, dell'Interno ecc.). Oltre a materiali riguardanti uffici e personale della Camera la serie comprende le copie dei decreti registrati con riserva dalla Corte dei Conti inviate dal Governo alla Camera tra il febbraio 1945 e il giugno del 1946. Nel biennio 1945-1946, sino all'insediamento dell'Assemblea Costituente (25 giugno 1946), fu creata una doppia serie di "Incarti di Segreteria": quella appena descritta e quella connessa all'attività della Consulta nazionale. Quest'ultima è ricompresa nel Fondo Consulta nazionale (1945-1946) al quale si rinvia

anche per la relativa descrizione. Inventario sommario