Valerio Zanone (1974 - 1993)

Parte consistente dell'archivio personale dell'on. Valerio Zanone, deputato fin dal 1976, è stata donata nel 1995 alla Camera dei deputati a seguito dell'invito rivolto in tal senso a tutti i deputati dalla Presidente della Camera, on. Pivetti, per favorire il costituirsi presso l'Archivio storico della Camera di un polo di conservazione dei fondi archivistici prodotti dai protagonisti della vita parlamentare del Paese nel corso della loro attività.

All'inizio del lavoro di ordinamento ed inventariazione, i documenti che compongono l'archivio si presentavano condizionati in 335 contenitori non numerati, costituiti da faldoni e raccoglitori per ufficio, in gran parte corredati sul dorso da indicazioni che hanno consentito di enucleare dall'insieme della documentazione alcune serie omogenee e di individuare porzioni di archivio riconducibili alle diverse cariche ricoperte da Zanone nel corso dell'attività politica svolta tra il 1976 ed il 1993, dal momento in cui divenne segretario politico del Partito liberale e deputato al Parlamento a quando si dimise dalla carica di presidente del PLI. A conclusione del lavoro, i documenti sono stati ricondizionati in 246 buste che racchiudono i 1559 fascicoli che compongono l'archivio.

Il patrimonio di documentazione sul liberalismo italiano e l'attività dei liberali, conservato presso l'Archivio storico della Camera, rappresenta così un corpus considerevole che comprende, oltre all'archivio Zanone, anche gli archivi privati dell'Istituto per la storia del movimento liberale tra i quali quello di Giovanni Malagodi, predecessore di Zanone alla guida del Partito Liberale Italiano dal 1954 al 1972, anch'egli deputato e poi senatore della Repubblica ed insigne esponente di governo.

1974 - 1993 con documenti dal 1951

1559 fascicoli