Archivio della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla miseria in Italia e sui mezzi per combatterla (1951 - 1954)

Descrizione del contenuto

La documentazione conservata in archivio è costituita da carte della Presidenza e della Segreteria, riguardanti la direzione, l'organizzazione, lo svolgimento dell'indagine e la pubblicazione degli atti e da una rilevante raccolta di statuti di enti pubblici e privati di assistenza, beneficenza e previdenza; si tratta di materiali inediti, perché non compresi nel piano dell'opera pubblicata.
La documentazione, così come risulta da un primo elenco sommario, è pervenuta contenuta in 56 faldoni, all'interno dei quali le carte risultavano conservate in parte in fascicoli con intitolazione originaria e in parte in forma sciolta ed a carattere miscellaneo. Nel corso di un primo intervento sono stati distinti due nuclei principali di documentazione, rappresentati dalla raccolta statutaria e dal materiale di Segreteria, all'interno del quale, accanto ad unità archivistiche con intitolazioni originali risultavano presenti fascicoli di corrispondenza, pervenuta, probabilmente, sciolta e non ordinata, organizzati solo successivamente su base tematica e cronologica. L'intervento di ordinamento e di descrizione delle carte si è essenzialmente basato sulle procedure e le modalità di svolgimento dell'inchiesta e sull'iter seguito dalla Commissione parlamentare, così come rilevabile da alcuni promemoria e da relazioni programmatiche conservate in archivio e come risulta descritto nelle introduzioni metodologiche ai volumi pubblicati, con particolare riguardo alla Relazione generale della Commissione apparsa nel I volume degli Atti. Le carte, infatti, prive di segnature o di riferimenti ad un titolario, risultano, sostanzialmente, aggregate sulla base dei criteri di impostazione e di coordinamento delle ricerche e riflettono lo svolgimento dell'inchiesta, nonché l'attività della Presidenza, della Segreteria e degli uffici istituiti presso la Commissione, produttori e destinatari della documentazione.
L'archivio è strutturato in tre serie:
1. Carte della Presidenza e della Segreteria, articolata in quattro sottogruppi di unità: Indagini delle Delegazioni parlamentari; Indagini tecniche; Relazioni; Pubblicazioni atti della Commissione.
2. Legislazione assistenziale.
3. Organi ed enti di assistenza.

1951 - 1954 con legislazione statutaria dei secc. XVIII e XIX e materiale a stampa dal 1950

2992 fascicoli