Alessandro Natta

Descrizione del contenuto

Premessa
L'archivio Alessandro Natta è stato donato all'Archivio storico della Camera dei deputati dalla famiglia nel dicembre 2004 ed è pervenuto conservato in nove scatoloni contenenti appunti, scritti, documentazione, materiale a stampa e tre scatoloni contenenti materiale fotografico. Nello specifico il materiale cartaceo risultava così suddiviso:

  • n. 30 buste a sacchetto contenente manoscritti;
  • n. 36 contenitori cartone plastificato contenenti per lo più documentazione prodotta nell'espletamento di incarichi politici e istituzionali;
  • n. 9 raccoglitori contenenti manoscritti;
  • n. 5 cartelle contenenti manoscritti e materiale a stampa;
Il materiale fotografico era raccolto in buste di carta e in album fotografici.

L'archivio presentava un ordinamento di massima:
  • una parte della documentazione era conservata in buste a sacchetto in cui erano stati riuniti gli scritti e i discorsi relativi all'attività di esponente del Pci e come deputato della Repubblica con intitolazione autografa su ciascuna busta;
  • una parte in contenitori plastificati contenenti fascicoli cartacei, in parte titolati, contenenti documentazione, corrispondenza e carte di lavoro prodotta nell'espletamento di affari relativi ai vari incarichi ricoperti, in parte organizzati dal produttore e in parte probabilmente costituiti a posteriori;
  • una parte in raccoglitori contenenti buste plastificate con discorsi e interventi per lo più dattiloscritti la cui organizzazione induce a pensare a una sistemazione avvenuta posteriormente;
  • una cospicua parte, conservata in cartelline, alcune con titolazione, era costituita da pubblicistica, materiale a stampa, articoli sui quotidiani e periodici;
  • altre carte relative a scritti storici politici e letterari, erano raccolte in cartelle e parzialmente ordinate.
I raggruppamenti erano per la maggior parte suddivisi per ampi periodi cronologici o vasti temi che sono stati successivamente recuperati per l'ordinamento.
L'archivio è costituito per la gran parte da scritti, testi di discorsi e relazioni tenuti in occasione di comizi e convegni tenuti sia come dirigente del PCI sia come parlamentare; numerosi anche gli appunti e i materiali preparatori dei suoi lavori. Molta è la documentazione riferibile all'attività di studioso e di storico del Risorgimento, della filosofia e storiografia e della storia del Partito comunista italiano e redattore di studi monografici su Vladimir Lenin, Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti e Luigi Longo.
Il fondo archivistico contiene anche documentazione, note, appunti inviati a Natta da altri dirigenti del partito, da organi istituzionali, da privati relativi allo svolgimento di affari.
Altro materiale è costituito da corrispondenza ricevuta e inviata da Natta con uomini politici, dirigenti di partito, militanti e uomini di cultura.
Un ruolo rilevante nell'archivio è ricoperto dal materiale a stampa e da materiale fotografico che annovera circa 1000 positivi.
Quasi tutto il materiale risulta in buono stato di conservazione.

Il lavoro di ordinamento e inventariazione
Dopo una lettura atenta di tutti i materiali e la schedatura anlica si è proceduto ad una suddivisione in serie e sottoserie che consentono una più chiara visione d'insieme della vasta attività politica e culturale di Natta.

Serie I. Scritti e discorsi
Le carte contenute nella serie "Scritti e discorsi", costituite da manoscritti, appunti, materiali preparatori, testi in stesura, schemi di interventi, scalette, testi dattiloscritti, erano originariamente in parte conservate in buste sommariamente titolate e cronologicamente riunite per decenni (es. anni '60, anni '60-'70); altra parte del materiale era conservata in contenitori plastificati senza indicazione del contenuto, infine una notevole parte delle documentazione, soprattutto relativa al tema dell'istruzione e degli studi storici, e il materiale a stampa erano contenuti in cartelle.
E' stato necessario quindi, di fronte a questa grande quantità di scritti, appunti, fogli sciolti, a volte dattiloscritti ma per la maggior parte manoscritti, procedere per fasi; si è iniziato il lavoro con la lettura di ogni scritto o appunto per cercare di descrivere il contenuto, di contestualizzare l'evento e precisare la consistenza delle carte. Questa lettura e successiva schedatura analitica ha permesso di identificare alcuni criteri per il successivo lavoro di ordinamento; è stato possibile infatti riunire le carte in ampie aree tematiche di attività e/o a sfera di interesse (Partito, Istruzione, Elezioni, Politica interna, estera, Stato e Chiesa, Scritti storici e politici, Eventi culturali, solo per citarne alcuni, Attività parlamentare). Ovviamente, quando presenti, sono stati conservati i titoli originali assegnati dal produttore e, per i documenti la cui datazione rimaneva incerta, sono stati rispettati gli estremi cronologici riportati nella sommaria aggregazione originaria. Per alcune serie è stato indispensabile creare ulteriori partizioni che evidenziassero maggiormente i tanti temi affrontati nel corso di uno stesso incarico; è il caso della serie "Partito".
Le serie tematiche sono quindi le seguenti: Partito, Attività parlamentare, Articoli e interviste, Celebrazioni e commemorazioni, Convegni e congressi, Divorzio e aborto, Elezioni, Guerra prigionia resistenza, Governi,
Istruzione, Parlamento europeo, Partiti e sindacati, Personale, Politica estera, Politica interna, Presentazioni libri e altre manifestazioni culturali, Rai Televisione Cinema, Riforme istituzionali, Scritti storici e politici, Stato Chiesa Cattolici, Terrorismo, Viaggi e incontri con delegazioni estere.
La serie Partito è a sua volta suddivisa nella seguenti sottoserie: Organizzazione, Comitato Centrale Direzione, Congressi, Comizi e riunioni, Stampa e propaganda, Convegni e conferenze, Politica del partito e dibattiti interni, Feste dell'Unità, Movimento operaio internazionale (MOI), Istituto Gramsci, Intellettuali e partito, Federazione giovanile comunista italiana, Commissione femminile, Periodo segreteria nazionale, Enrico Berlinguer.
La serie Articoli e interviste è suddivisa in due sottoserie, la prima contiene gli articoli e la seconda le interviste.
La serie Elezioni è stata suddivisa tenendo conto delle diverse tipologie elettorali: Elezioni politiche, Elezioni amministrative, Elezioni del presidente della Repubblica, Elezioni europee, Referendum.
Infine, per evidenziare la complessità dell'attività di Natta nel campo dell'Istruzione, la relativa serie è stata organizzata in diverse sottoserie: Commissione d'indagine sulla scuola italiana, Scuola, Università, Edilizia scolastica, Scuole private, Convegni, Insegnanti, Proposte e disegni di legge.
I contenuti - strettamente legati alla lunga attività di Natta in Parlamento e ai numerosi incarichi ricoperti nel Pci - offrono ampia testimonianza della storia italiana ed internazionale di tutta la seconda metà del Novecento: testi di comizi elettorali, discorsi tenuti in occasione di Feste dell'Unità, appunti e di riunioni del Comitato centrale e della Direzione del Pci, scritti e discorsi commemorativi, studi storici e politici su personaggi ed eventi legati al Partito comunista italiano come i consistenti studi su Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti, Luigi Longo e al movimento comunista internazionale come Vladimir Lenin, alla resistenza antifascista, ai congressi, conferenze e convegni nazionali e delle organizzazioni territoriali del partito. Buona parte del materiale tratta dell'organizzazione delle strutture del partito, della sezione Stampa e propaganda, del primo e prestigioso incarico di Natta all'Istituto Gramsci, dell'organizzazione delle scuole di partito. Moltissimi scritti e appunti trattano i problemi e le questioni della situazione politica interna e dei rapporti internazionali con governi e con gli altri partiti comunisti.

Serie II. Documentazione
Le carte contenute nella serie "Documentazione", costituite per lo più da materiale di lavoro, relazioni, comunicazioni, lettere, scalette dattiloscritte, verbali di riunioni, sia pervenuto a Natta, sia prodotto da Natta stesso, si presentavano riunite in cartelle contenenti fascicoli tematici e con una organizzazione di massima data dal produttore. La documentazione si riferisce alla carica di capogruppo alla Camera dei deputati dal 1972 al 1979, all'incarico di componente e coordinatore unico della segreteria nazionale con Enrico Berlinguer dal 1979 al 1983, alla presidenza della Commissione centrale di controllo dal 1983 al 1984, e infine al ruolo di Segretario nazionale del Pci dal giugno 1984 al giugno 1988. Altro materiale è riferibile a documentazione e carte di lavoro conservate e trattate da predecessori e per successioni di incarichi. Anche per la documentazione si è proceduto a una mappatura iniziale onde consentire l'identificazione di alcuni criteri in base ai quali è stata raccolta e classificata la documentazione, conservando, quando possibile, la partizione evidenziata nell'assetto originale dato al materiale. In quest'ottica è stata mantenuta quindi in questa serie anche la corrispondenza (titolata: "Lettere", "Lettere Segreteria", "Corrispondenza lettere varie") nei fascicoli dei rispettivi argomenti.
Le serie tematiche sono quindi le seguenti: Partito, Attività parlamentare, Elezioni, Politica interna, Politica estera, Governi, Cattolici e Concordato, Istruzione, Terrorismo, Stampa e televisione, Personale.
Così come avvenuto nella serie "Serie scritti e discorsi" nella sottoserie "Partito" si è reso necessario operare ulteriori partizioni che sottolineassero le questioni trattate durante l'attività lavorativa di Natta come coordinatore della Segreteria nazionale e come Segretario nazionale del Pci. La sottoserie "Partito" si presenta quindi così suddivisa: Segreteria, Segreteria nazionale, Materiali di lavoro, Appunti e documentazione inviati a Natta, Documentazione Berlinguer, Viaggi. In particolare il materiale conservato nella sottoserie "Segreteria" contempla note e lettere, verbali dell'Ufficio di segreteria, documentazione afferente alla crisi economica occorsa ai quotidiani «l'Unità» e «Paese sera» e numerosa documentazione sul "lavorio" ovvero su quelle "manovre" e tentativi da parte di militanti e organismi periferici di dare una forma organizzata al dissenso scaturito dallo "strappo" dall'Urss. La documentazione inerente l'incarico di Segretario nazionale si riferisce ad affari sugli emigrati e militanti del Pci scomparsi in Urss, alle carte di Renato Sandri, suo stretto collaboratore, alle vicende del quotidiano «l'Unità», alla riorganizzazione dell'archivio del Pci e alle carte relative alle dimissioni di Natta da Segretario del partito. Altro materiale si riferisce a documentazione di argomenti diversi raccolti per lavoro, alle carte dei viaggi compiuti da Natta in qualità di Segretario del Pci con cospicua documentazione riguardante i viaggi in Urss e i ripetuti incontri con Michail Gorbaciov.

Serie III. Corrispondenza
La serie "Corrispondenza" raccoglie lettere e carteggi di Alessandro Natta con personalità della politica, del mondo culturale, militanti e dirigenti del partito e semplici cittadini prodotta nell'espletamento delle funzioni politiche e in occasione di partecipazione ad avvenimenti ed eventi culturali. La documentazione è stata rinvenuta parte in nuclei di carte sommariamente suddivise o conservata in cartelline con il titolo originale che è stato riportato, parte è stata rinvenuta sciolta, senza nessi archivistici con altri nuclei documentari.
Il materiale è stato suddiviso in due sottoserie: Corrispondenza Alessandro Natta e Mittenti e destinatari diversi. Nella prima sottoserie è conservata la corrispondenza inviata a Natta. Sono presenti anche alcune minute già raggruppate da Natta "Lettere mie in risposta ad altri"; per queste non sempre è stato possibile identificare i destinatari per cui si è ritenuto opportuno segnalare almeno l'oggetto della lettera.
Nella seconda sottoserie si conserva corrispondenza, in copia e in originale, di lettere e carteggi intercorsi tra uomini politici del Partito comunista come Filippo Turati, Antonio Gramsci, Palmiro Togliatti , magistrati e intellettuali, custodite da Natta probabilmente per conoscenza, perché legate allo svolgimento di affari e pratiche o per motivi storici e di studio.

Serie IV. Materiale a stampa
La serie "Materiale a stampa" contiene articoli pubblicati da Natta su temi politici, sociali e culturali; articoli pubblicati da altri, ritagli di giornali, numeri monografici di riviste conservate da Natta stesso. La documentazione relativa alla produzione di Natta era in parte raccolta in cartelline contenenti materiale pubblicato principalmente sulla stampa di partito: «l'Unità», «Rinascita» e altre riviste tematiche «Riforma della Scuola», «Belfagor», interventi alla trasmissione «Tribuna politica». Il restante materiale, sommariamente diviso, non presentava uno specifico ordinamento. La serie è stata divisa in due sottoserie: Saggi e articoli di Alessandro Natta e Raccolta di articoli e pubblicazioni.
L'attività pubblicistica di Natta, già probabilmente presente negli anni precedenti la guerra, inizia con i saggi pubblicati sulla rivista «Belfagor» già dal 1946, sull' Illuminismo, su Francesco Lo Monaco, Pietro Colletta e sulla Scuola normale superiore di Pisa. Particolare valore storico e politico assume la numerosa serie di editoriali pubblicati su «Rinascita» dal 1960 al 1986 che offrono uno spaccato della storia politica e culturale italiana e internazionale e di altrettanta importanza rivestono gli articoli, interviste e dichiarazione pubblicati su «l'Unità» dal 1962 al 1988. L'impegno di Natta sulla scuola e l'istruzione è ampiamente rappresentato dagli articoli pubblicati dal 1955 al 1972 sulla rivista "La Riforma della scuola". Nella seconda sottoserie sono raccolte pubblicazioni varie riferibili per lo più ad articoli presenti in giornali di partito o dell'area comunista, supplementi e numeri monografici di riveste e periodici ma anche articoli di pubblicazioni diverse.
Per gli articoli, interviste e altre pubblicazioni di Alessandro Natta si è provveduto alla schedatura analitica: il materiale è ordinato cronologicamente e corredato, quando presenti, degli elementi di identificazione quali titolo del saggio o articolo, titolo della pubblicazione ed estremi cronologici.

Serie V. Materiale fotografico
Nella serie "Materiale fotografico" si conserva una cospicua mole di fotografie sia in bianco e nero sia a colori dalla metà degli anni Venti a tutti gli Novanta. Il materiale era raccolto in gran parte in buste di carta in piccoli raccoglitori di plastica, e per il viaggio ufficiale in Cina di Natta in album fotografici elegantemente rilegati. L'intervento per questa tipologia di materiale ha comportato l'estrapolazione dai diversi raccoglitori delle fotografie mentre per le foto inserite negli album si è ritenuto opportuno mantenerle nei contenitori originali. Per l'operazione di schedatura si è proceduto al conteggio delle foto e all'attribuzione delle seguenti informazioni: denominazione dell'evento in base al luogo ove avvenuto quando possibile, al numero di esemplari, colore dei positivi, alla datazione e in alcuni casi informazioni aggiuntive dedotte da note o dediche.
La serie è stata suddivisa in ulteriori sottoserie: Partito, Viaggi e incontri con delegazioni estere, Eventi culturali.
Le immagini si riferiscono a comizi, incontri, commemorazioni, e documentano l'attività politica di Natta sin dai primi anni della militanza nel partito in occasione di eventi politici, elettorali, feste dell'Unità. Sono conservate anche fotografie di numerosi dirigenti politici comunisti tra i quali Antonio Gramsci (1924), di dirigenti del Pci e di manifestazioni di partito nell'immediato dopoguerra, foto di Palmiro Togliatti, Luigi Longo ed Enrico Berlinguer, alcune delle quali presumibilmente ricevute in dono da Natta. Sono presenti dei primi piani di Natta durante discorsi e interventi nelle assise politiche, convegni, congressi.
Altro materiale fotografico si riferisce sia ai viaggi ufficiali di Natta in qualità di Segretario generale del Partito comunista italiano sia agli incontri ufficiali con delegazioni e rappresentanti di partiti e di governi e capi di Stato in visita in Italia in forma privata e istituzionale. Si evidenzia il materiale relativo ai viaggi effettuati nella Repubblica popolare cinese e nell'ex Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche con copioso materiale sugli incontri con Michail Gorbaciov.
L'ultima parte di materiale si riferisce a eventi relativi a cerimonie diverse non riferibili ad attività politica.

L'archivio, al termine delle attività di riordinamento e inventariazione effettuate nel periodo 2014-2016 risulta articolato in cinque serie Scritti e discorsi, Documentazione, Corrispondenza, Materiale a stampa, Materiale fotografico a loro volta suddivise in ulteriori livelli archivistici.

Struttura dell'archivio è quindi la seguente:

Serie 1 - Scritti e discorsi
(1) - Partito
(1) - Organizzazione
(2) - Comitato Centrale Direzione
(3) - Congressi
(4) - Comizi e riunioni
(5) - Stampa e propaganda
(6) - Convegni e conferenze
(7) - Politica del partito e dibattiti interni
(8) - Feste dell'Unità
(9) - Movimento operaio internazionale (MOI)
(10) - Istituto Gramsci
(11) - Intellettuali e partito
(12) - Federazione giovanile comunista italiana
(13) - Commissione femminile
(14) - Periodo segreteria nazionale
(15) - Enrico Berlinguer
(2) - Attività parlamentare
(3) - Articoli e interviste
(1) - Articoli
(2) - Interviste
(4) - Celebrazioni e commemorazioni
(5) - Convegni e congressi
(6) - Divorzio e aborto
(7) - Elezioni
(1) - Elezioni politiche
(2) - Elezioni amministrative
(3) - Elezioni del presidente della Repubblica
(4) - Elezioni europee
(5) - Referendum
(8) - Guerra prigionia resistenza
(9) - Governi
(10) - Istruzione
(1) - Commissione d'indagine sulla scuola italiana
(2) - Scuola
(3) - Università
(4) - Edilizia scolastica
(5) - Scuole private
(6) - Convegni
(7) - Insegnanti
(8) - Proposte e disegni di legge
(11) - Parlamento europeo
(12) - Partiti e sindacati
(13) - Personale
(14) - Politica estera
(15) - Politica interna
(16) - Presentazioni libri e altre manifestazioni culturali
(17) - Rai Televisione Cinema
(18) - Riforme istituzionali
(19) - Scritti storici e politici
(20) - Stato Chiesa Cattolici
(21) - Terrorismo
(22) - Viaggi e incontri con delegazioni estere

Serie 2 - Documentazione
(1) - Partito
(1) - Segreteria
(2) - Segreteria nazionale
(3) - Materiali di lavoro
(4) - Appunti e documentazione inviati a Natta
(5) - Documentazione Berlinguer
(6) - Viaggi
(2) - Attività parlamentare
(3) - Elezioni
(4) - Politica interna
(5) - Politica estera
(6) - Governi
(7) - Cattolici e Concordato
(8) - Istruzione
(9) - Terrorismo
(10) - Stampa e televisione
(11) - Personale

Serie 3 - Corrispondenza
(1) - Corrispondenza Alessandro Natta
(2) - Mittenti e destinatari diversi

Serie 4 - Materiale a stampa
(1) - Saggi e articoli di Alessandro Natta
(2) - Raccolta di articoli e pubblicazioni

Serie 5 - Materiale fotografico
(1) - Partito
(2) - Viaggi e incontri con delegazioni straniere
(3) - Eventi culturali


L'inventario
E' stato utilizzato il programma informatico FEA (Funzioni elettroniche archivio) che adotta lo standard International Standard of Archival Description (ISAD) messo a punto dall'International Commission on Archives.

L'archivio ha una consistenza complessiva di 1786 fascicoli contenuti in 61 faldoni.
La numerazione dei fascicoli ricomincia da 1 nelle serie e sottoserie mentre i faldoni hanno una numerazione progressiva.