Archivio Francesco Cossiga (1944 - 2011)

Descrizione del contenuto

L'archivio privato del Presidente Sen. Francesco Cossiga (1928-2010) è conservato, a seguito della decisione degli eredi, presso l'Archivio storico della Camera dei deputati.


Condizionato in 308 buste numerate progressivamente, si compone nell'insieme di 3474 unità archivistiche che coprono gli anni che vanno dal 1944 al 2011, ed è così strutturato: il nucleo documentario vero e proprio di Cossiga, suddiviso in due sezioni e composto di 3473 fascicoli, al quale è aggregata un'unità archivistica che costituisce l'esiguo fondo prodotto dall'Associazione Francesco Cossiga.


Si tratta di un complesso archivistico riguardante una figura peculiare nel campo della politica italiana e, in parte, del settore giuridico, i cui documenti ordinati e inventariati possono ricondursi essenzialmente ai seguenti nuclei tipologici: documentazione quale prodotto intellettuale di Cossiga, un folto epistolario - qui ricostituito - scambiato con personalità coeve, politiche e non, materiali di studio e lavoro. Sono inoltre presenti documenti personali, fotografie e disegni, raccolte di rassegna e ritagli stampa.


Il fondo archivistico "Francesco Cossiga", come già detto, è costituito da due sezioni, secondo l'ordinamento originario del complesso documentale. Il materiale era, infatti, suddiviso in due parti: la prima relativa all'attività del Presidente negli anni 1965-1985 per la quale - dopo una prima ricognizione - è emerso che si tratta di quella più antica, che lo stesso Cossiga ha raccolto nei vari anni di attività secondo personali aree d'interesse, spostandola nei vari uffici occupati. La seconda parte, invece, si compone di documentazione, per la maggior parte in copia, inerente ai vari incarichi ricoperti da Cossiga e soprattutto a tutta l'attività svolta dopo le dimissioni da Presidente della Repubblica nel 1992, fino a poco prima della morte nel 2010.


Quest'ultima sezione è stata sottoposta ad un primo riordinamento sommario da parte della Segreteria personale del Senato, su indicazioni dello stesso Cossiga, che ha suddiviso la documentazione secondo un titolario composto sulla base di quarantatré grandi aree tematiche, riconosciute anche nella dichiarazione di notevole interesse storico della Soprintendenza archivistica per il Lazio nel 2009.


Di queste quarantatré categorie originali (chiamate "Titoli"), a fine riordinamento sono rimaste le seguenti: Affari internazionali; Attività parlamentare e legislativa; Carabinieri - Polizia di Stato - Corpi armati; Carteggio; Caso Mancuso; Caso Moro; Chiesa - Vaticano - Altre religioni; Concordato; Convegni - Incontri - Commemorazioni - Viaggi; Cossiga senatore a vita; Diritto costituzionale - penale - civile - riforme; Economia - Finanza - Pubblico impiego; Elezioni; Ex Pdr - Prerogative senatore a vita; Fondazioni - Enti morali - Associazioni; Forze armate - Conflitti armati; Gladio; Governi; Inchieste parlamentari; Interviste; Istituzioni europee - Affari generali - Legislazione; Mafia - Antimafia; Organi e Istituzioni costituzionali; Partiti politici - Formazioni; Presidenza della Repubblica - Settennato Cossiga; Presidenza della Repubblica Ciampi; Presidenza della Repubblica Napolitano; Presidenza della Repubblica Scalfaro; Privato; Procedimenti d'accusa; Pubblicistica; Questioni legali; Recensioni stampa - Radio - Tv; Servizi segreti - Sicurezza; Tangentopoli; Terrorismo - Criminalità; Udr - Unione democratica per la Repubblica; Upr - Unione per la Repubblica; Ustica. A questi trentanove titoli seguono le due serie "Comitati" e "Materiali diversi" che sono, invece, frutto del lavoro di riordinamento.


È presente, inoltre, il fondo aggregato "Associazione Francesco Cossiga" che raccoglie documentazione relativa all'Associazione creata nel 2008 dagli eredi.


Durante la schedatura del complesso documentario si è riscontrata sempre di più una forte riduzione (circa il 40%) della consistenza delle unità originarie conservate, a fronte della massiva presenza di copie degli stessi documenti, ritrovati in più serie.


Nella prima sezione denominata "Archivio 1965-1985" sono confluiti i documenti di Francesco Cossiga inizialmente contrassegnati dalla lettera "D" e condizionati in faldoni numerati progressivamente, indipendentemente dal loro contenuto. In seguito al definitivo riordinamento sono state individuate sette serie.


La prima, indicata con la denominazione "Sottosegretariato di Stato per la difesa" conserva documentazione relativa all'attività di sottosegretario svolta da Cossiga tra il 1968 e il 1969: nomine, decreti, corrispondenza, lettere di dimissioni.


La seconda intitolata "Attività parlamentare" contiene proposte di legge e altra documentazione relativa all'Amministrazione pubblica centrale e regionale, prodotte da Cossiga come deputato tra il 1970 e il 1975.


La terza serie, indicata come "Ministero dell'organizzazione della Pubblica amministrazione", è costituita dai materiali di studio, dai decreti, dalle nomine e dai materiali di lavoro relativi all'attività di Cossiga come ministro durante il quarto Governo di Aldo Moro.


Nella quarta serie "Ministero dell'interno" si conservano carte inerenti alla sua attività di ministro svolta tra il 1976 e il 1978: decreto di nomina, corrispondenza, interviste rilasciate.


La quinta serie "Presidenza del Consiglio dei ministri" è costituita dal materiale documentale inerente ai due governi presieduti da Cossiga tra il 1979 e il 1980: materiali di studio, discorsi, carte di lavoro.


La sesta serie, indicata come "Presidenza del Senato", conserva documentazione che si riferisce ai due anni di presidenza del Senato tra il 1983 e il 1985 (corrispondenza, carte di lavoro).


Nella settima e ultima serie infine, intitolata "Ricordi", si trova documentazione, sia in copia sia in originale, raccolta dallo stesso Cossiga nel corso della sua attività politica svolta tra il 1983 e il 1992: poesie a lui dedicate, materiali di viaggio, fotografie, opuscoli, riviste.


La seconda sezione del fondo, dal titolo "Archivio titolario" è composta di quarantuno serie: come già detto, non inserite nel titolario originale, ma presenti nel riordinamento finale sono "Comitati" e "Materiali diversi".


La prima serie "Affari internazionali" contiene documentazione suddivisa secondo l'ordinamento originario per Stato o per organismo internazionale in ordine alfabetico. Presente per ciascuna unità la corrispondenza di carattere organizzativo con colleghi politici e con ambasciatori; inviti ad eventi, documentazione relativa a viaggi fatti nei vari paesi da Cossiga; appunti e promemoria sulla situazione politica di ciascuno Stato e organismo.


La seconda, "Attività parlamentare e legislativa" riunisce materiale relativo all'attività politica svolta da Francesco Cossiga come senatore a vita, dall'aprile del 1992 (in seguito alle dimissioni da Presidente della Repubblica) fino a poco prima della morte nel 2010. In particolare la documentazione, suddivisa per legislatura (XI-XVI), comprende disegni di legge, interrogazioni parlamentari, interpellanze, appelli, decreti-legge.


Nella terza serie, denominata "Carabinieri, Polizia di Stato, Corpi Armati" trova posto documentazione eterogenea inerente ai tre distinti argomenti del titolo, che sono stati ricondotti ad altrettante sottoserie, e in cui si conservano corrispondenza, nomine onorifiche, materiali di studio.


A seguire, la quarta serie "Carteggio" dove è stata riunita sia la corrispondenza trovata in raccoglitori ad anelli denominati "Carteggio storico" - ordinata per corrispondente, all'interno di fascicoli titolati con la rispettiva lettera alfabetica - sia la corrispondenza estrapolata e inserita nei fascicoli tematici di altre serie archivistiche, oltre a quella che era andata a formare la serie "Corrispondenza ufficiosa". Al fine sia di rispettare l'originario ordinamento che per dare organicità al complesso, tutte le lettere sono ora riunite in un'unica serie, ordinata alfabeticamente per corrispondente.


Nella quinta serie "Caso Mancuso" si conserva documentazione relativa alla mozione di sfiducia presentata nei confronti del ministro Filippo Mancuso e del ricorso da lui proposto alla Corte costituzionale.


La sesta serie è denominata "Caso Moro" ed è una raccolta inerente non solo la vicenda del rapimento del presidente Aldo Moro e dei suoi sviluppi giudiziari - quali i processi e le Commissioni istituite - ma riguarda anche aspetti collaterali e vicende successive. Si conservano, infatti, documenti coevi a partire dal 1978 e fino all'anno 2008. Gli argomenti e le aree d'interesse di Cossiga sono rappresentati da altrettante sottoserie all'interno delle quali sono state riordinate cronologicamente le unità archivistiche che prima erano suddivise in più parti. La documentazione è stata sedimentata, inizialmente con un criterio di profonda analiticità - visibile nei fascicoli originari rimasti - che poi, a poco a poco, è stato abbandonato per lasciare spazio a una raccolta più eterogenea. Le sottoserie individuate riguardano: comunicati, dibattito politico, attività investigativa, storiografia, rivelazioni, stampa, processi, Commissioni parlamentari.


La serie settima "Chiesa, Vaticano, altre religioni" contiene nuclei documentari su figure e temi legati al mondo e alla sfera religiosa con particolare riguardo alla personalità di Thomas More la cui documentazione, per entità e consistenza, rappresenta una sottoserie a sé stante. Si tratta in generale di materiali conservati da Cossiga per i suoi studi e approfondimenti.


L'ottava "Concordato" conserva documentazione in copia afferente alla revisione del trattato bilaterale tra la Santa Sede e lo Stato italiano. Vi sono le mozioni e il dibattito parlamentare, l'atteggiamento dei governi, i lavori della Commissione ministeriale di studio istituita nel 1968 e di quella incaricata nel 1976 di negoziare con i rappresentanti della Santa Sede le modifiche concordatarie.


La nona serie "Convegni, incontri, commemorazioni, viaggi" è quella che conserva, ora riordinati cronologicamente, gli interventi di Cossiga predisposti per diversi incontri, uniti insieme a materiale inerente agli spostamenti aerei e ai viaggi per raggiungere l'evento. Parte della documentazione qui presente proviene dal Titolo "Senatore a vita", dove erano stati raccolti gli stessi scritti cossighiani, mentre una parte di questi testi si trova anche nel Titolo "Fondazioni, enti morali, associazioni" e nel Titolo "Pubblicistica".


La decima serie, "Cossiga senatore a vita", conserva documentazione (discorso, rassegna stampa, corrispondenza, materiali di lavoro) sulle dimissioni da senatore a vita presentate da Cossiga. Da questa sede sono stati spostati i fascicoli contenenti gli interventi e gli scritti di Cossiga e queste carte sono state fatte confluire nel titolo "Convegni" oppure eliminate se già presenti.


Nella serie undicesima "Diritto costituzionale, penale, civile, riforme" sono confluiti essenzialmente testi legislativi - quali proposte, disegni di legge, interventi, mozioni - e materiali di studio o preparatori con corrispondenza relativa. Si tratta molto spesso di documentazione già presente in altre serie.


La dodicesima "Economia, finanza, pubblico impiego" è documentazione eterogenea relativa al pubblico impiego e alla legge finanziaria, ordinata cronologicamente.


Nella tredicesima serie intitolata "Elezioni" è confluita documentazione facente capo alle elezioni e che, in fase di riordino, è stata suddivisa in due sottoserie. Nella prima trovano posto documenti relativi a progetti, elaborazioni di nuove norme legislative elettorali, proposte per la designazione dei rappresentanti politici. La seconda sottoserie, invece, raccoglie carte inerenti alle tornate elettorali svoltesi dal 1992 al 2008.


A seguire, la quattordicesima serie "Ex Pdr, prerogative senatore a vita" che contiene documentazione raccolta da Cossiga su prerogative, status e disposizioni per gli ex presidenti della Repubblica. Sono presenti anche carte riguardanti il personale e l'organizzazione dell'Ufficio di segreteria del senatore a vita Cossiga.


Nella quindicesima serie "Fondazioni, enti morali, associazioni" si conserva documentazione relativa a organismi diversi - e cioè enti, fondazioni, premi, associazioni, università e collegi, movimenti - ognuno dei quali ha intrattenuto con Cossiga rapporti a vario titolo e di natura diversa, con una netta preponderanza per le fondazioni e università. Con quest'ultime due, infatti, Cossiga mantiene maggiori contatti a seguito dei vari premi, lauree honoris causa e presidenze ricevute. In fase di riordinamento si è deciso di costituire tante sottoserie, ognuna delle quali equivalente a uno specifico ente, e di ordinarle alfabeticamente così come parzialmente trovate (l'ordinamento originario, infatti, prevedeva nove istituti maggiori cui si aggiungevano tutti i rimanenti riuniti sotto la denominazione "Varie"). Sono presenti, in particolare, richieste di sovvenzioni, partecipazioni a convegni, richieste di associazione o offerte della presidenza onoraria, conferimenti di laurea, corrispondenza scambiata. Si trovano talvolta gli interventi e i discorsi tenuti da Cossiga, tipologie presenti anche nelle serie intitolate "Convegni" e "Pubblicistica" cui si rimanda.


La serie sedici "Forze armate, conflitti armati" contiene documentazione strutturata su due sottoserie rispettivamente relative alle forze armate e ai conflitti. Nella prima trovano posto carteggio, progetti e studi sulle difese nazionali, Nato, eserciti e corpi, Consiglio supremo di difesa. Nella seconda sottoserie, invece, ci sono documenti riguardanti diversi conflitti internazionali, per ognuno dei quali è stata creata una sottosottoserie, e in cui si conservano in modo preponderante comunicati stampa e dibattiti parlamentari.


La diciassettesima è intitolata "Gladio" e riunisce corrispondenza, copia delle carte processuali, documenti e materiale di lavoro sull'organizzazione Gladio, rassegna stampa, documentazione che si riferisce alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e al Comitato parlamentare per i servizi d'informazione e sicurezza. Presenti anche carte sull'Associazione Stay Behind, nata nel 1994 e di cui Cossiga ha fatto parte.


La serie diciotto è "Governi". Qui si conserva, suddivisa per esecutivo politico, una raccolta in copia di dichiarazioni, esternazioni, interventi in aula, resoconti stenografici di alcune sedute del Senato, comunicati e rassegna stampa di Cossiga. La successione cronologica con cui sono riordinati i fascicoli ricalca la sequenza dei governi che si sono succeduti. La documentazione fa riferimento al periodo in cui Cossiga ricopre la carica di senatore a vita.


Nella serie diciannove "Inchieste parlamentari" troviamo una modesta raccolta documentaria inerente alle proposte d'istituzione di Commissioni parlamentari d'inchiesta.


La ventesima serie "Interviste" si compone di due filiazioni: le interviste rilasciate da Cossiga a organi quali giornali, stazioni radio, emittenti e trasmissioni televisive, e quelle rilasciate a se stesso attraverso l'uso dei suoi pseudonimi. In entrambi i casi le unità sono state strutturate in ordine cronologico con l'indicazione del nome dell'intervistatore e della testata e, nel contenuto, della data di pubblicazione e di altri eventuali documenti a corredo.


La serie ventuno "Istituzioni europee, affari generali, legislazione" è una raccolta documentaria di materiali di studio, o di specifico interesse, sulle istituzioni europee in senso lato, con particolare riguardo ad alcuni trattati, candidatura di Prodi, mandato di cattura europeo, rilascio di passaporti diplomatici e di servizio.


Segue la serie ventidue denominata "Mafia, antimafia" che conserva documentazione relativa ad alcuni omicidi e stragi ad opera della mafia, materiali di due delle Commissioni parlamentari d'inchiesta istituite al tempo, oltre a carte riguardanti la Direzione investigativa antimafia. È inoltre presente una raccolta delle principali disposizioni emanate in tema di criminalità organizzata dal 1985 al 1998 e sui programmi di protezione dei collaboratori di giustizia.


La ventitreesima "Organi e Istituzioni costituzionali" è un'esigua serie dove si conservano una raccolta di testi costituzionali di alcuni paesi europei e, inoltre, carte della Commissione sul terrorismo e della Commissione bicamerale. La rimanente documentazione ivi trovata, trattandosi di carteggio, è confluita nella serie della corrispondenza generale.


La serie ventiquattro "Partiti politici, formazioni" contiene corrispondenza, materiale relativo ad eventi, comunicati e rassegna stampa inerente alle forze politiche nazionali ed internazionali con le quali Cossiga ha intrapreso rapporti di collaborazione o anche solo di scambio d'informazioni. Tranne pochi casi, la maggior parte dei fascicoli sono originali così come è rispettato l'originario ordinamento alfabetico degli stessi.


Nella venticinquesima "Presidenza della Repubblica, settennato Cossiga" vi sono materiali che si riferiscono alla Presidenza Cossiga: carte di lavoro sulle elezioni; copia dei discorsi, degli interventi, dei messaggi tenuti; documentazione inerente alla figura del segretario generale, ai consiglieri, alle strutture competenti (Ufficio cerimoniale e rappresentanza, Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali, Ufficio per gli affari diplomatici) alle cariche presiedute (Consiglio superiore della magistratura, Consiglio supremo di difesa, Forze armate, Segreteria di sicurezza); documentazione sul procedimento di messa in stato d'accusa, sull'addio alla Democrazia cristiana (avvenuto negli anni di presidenza), sull'addio al Quirinale. Sono presenti, infine, rassegna stampa, interviste rilasciate; pratiche diverse; carte sulla richiesta di grazia per Renato Curcio, sulle nomine dei senatori a vita, sui rapporti con il Vaticano.


La serie ventiseiesima che segue è intitolata "Presidenza della Repubblica, Ciampi" ed è un'esigua serie che raccoglie documentazione riguardante il settennato di Presidenza di Carlo Azeglio Ciampi e contiene il resoconto della seduta dell'elezione, dichiarazioni di Cossiga e agenzie stampa.


Nella serie ventisettesima "Presidenza della Repubblica, Napolitano" si trova documentazione sul settennato di Presidenza di Giorgio Napolitano, comprensiva - con l'unica eccezione di un appello - di agenzie e ritagli stampa, comunicati e dichiarazioni di Cossiga.


La serie ventotto "Presidenza della Repubblica, Scalfaro" è una raccolta documentaria - in massima parte rassegna stampa e agenzie stampa - relativa a Scalfaro anche per il periodo precedente alla sua nomina a Presidente della Repubblica.


La serie ventinove "Privato" è quella in cui si conservano carte personali; onorificenze ricevute e richieste per terzi; documentazione relativa alla sua attività accademica e a quella di partito tra il 1966 e il 1983; agli uffici presenti a Roma e a Sassari. Presenti, inoltre, lettere di commiato e disposizioni testamentarie scritte tra il 1994 e il 2007 e rassegna stampa post mortem.


Nella trentesima "Procedimenti d'accusa" si conservano carte processuali relative a procedimenti d'accusa nei confronti di colleghi politici di Francesco Cossiga, dello stesso Cossiga ed altri personaggi. La successione delle unità non è cronologica bensì in ordine alfabetico, ordinamento originale che si è rispettato. Così come si sono mantenuti i titoli originali dei fascicoli che sono contraddistinti dal nominativo della persona di cui riguarda la documentazione conservata.


La serie trentuno intitolata "Pubblicistica" riunisce sia gli scritti di Cossiga, in parte presenti anche altrove, che gli scritti su Cossiga, oltre a raccolte di materiali di studio o d'interesse forse da utilizzare o utilizzabili per successivi elaborati. Con il riordinamento effettuato sono confluiti in questa sede, per omogeneità di tipologia, anche gli scritti in precedenza presenti nella serie denominata "Senatore a vita", fatta eccezione per i duplicati e i doppioni che sono stati eliminati.


Nella serie trentadue "Questioni legali" si conserva la documentazione processuale inerente alle diverse vertenze in cui Cossiga è coinvolto sia in quanto da lui stesso promosse che quelle a lui fatte. Tutte le pratiche sono state riordinate cronologicamente a prescindere dall'entità o dalla grandezza: la precedente sistemazione, infatti, prevedeva in primis le cause maggiori e a seguire, sotto la dicitura "Varie", quelle minori oppure quelle in cui Cossiga era semplicemente citato come teste.


La serie trentatré "Recensioni stampa, radio, Tv" contiene le copie degli articoli, degli interventi, delle dichiarazioni elaborate da e su Francesco Cossiga e quelle a firma di pseudonimi. Presenti, inoltre, le copie delle lettere scritte e quelle a firma di vari pseudonimi dal 1992 al 2008 inviate alle redazioni di vari quotidiani nazionali e regionali. Per ciascuna viene sempre indicato se poi la lettera sia stata pubblicata oppure no. Infine comunicati stampa; copia di articoli relativi all'argomento delle lettere; materiale preparatorio; corrispondenza; elenchi dei nominativi a cui viene inviato il testo delle lettere.


Nella trentaquattro "Servizi segreti, sicurezza" si conserva documentazione varia inerente a: riforme dei servizi segreti del 1996, del 2006, del 2007; comitati e commissioni relative alla Pubblica sicurezza; servizi segreti dei paesi stranieri; scandali, operazioni e inchieste sull'amministrazione della Pubblica sicurezza.


La serie trentacinque, dal titolo "Tangentopoli", riunisce documenti riferiti allo scandalo scoppiato nel 1992 dopo alcune indagini della Procura della Repubblica di Milano su tangenti pagate nella Pubblica amministrazione e in ambienti politici. La documentazione è soprattutto di natura giudiziaria e riguarda il finanziamento ai partiti, la posizione della Chiesa, le vicende del giudice Antonio Di Pietro, le tangenti Fiat ed Enimont.


Segue la serie trentasei "Terrorismo, criminalità" che è una raccolta documentaria di materiali afferenti alla materia della criminalità e quella del terrorismo in particolare. Di gran lunga preponderanti le parti che riguardano due argomenti particolarmente osservati e studiati da Cossiga - l'attentato terroristico alla stazione di Bologna e i brigatisti - e che, per questo, costituiscono due sottoserie distinte. Tutti gli altri temi costituiscono altrettanti fascicoli e vanno dalla collaborazione internazionale, all'analisi dei fenomeni di terrorismo nord-irlandese, basco e islamico, al ruolo della loggia P2, alle inchieste giudiziarie che vedono coinvolto Cossiga (assalto al Centro Rai e presunto incontro con il latitante Stefano Delle Chiaie).


Nella serie trentasette, denominata "Udr - Unione democratica per la Repubblica", si trova documentazione prodotta da quest'ultimo, unita a documentazione raccolta da Cossiga e riguardante l'attività svolta da questo partito da lui fondato quale formazione politica di centro. Le carte rispecchiano la breve esistenza del movimento e i forti contrasti per l'elaborazione di un programma e di una linea comune tra i diversi orientamenti interni. Sono presenti carte riguardanti la fondazione, l'attività politica svolta, i rapporti con altri soggetti, le diatribe interne, la conclusione definitiva.


La serie trentotto "Upr - Unione per la Repubblica" riunisce carte che testimoniano la breve esperienza di questa formazione politica. Sono presenti documentazione costitutiva, comunicati, corrispondenza, rassegna stampa e, infine, l'epilogo finale con il congedo di Cossiga.


La serie trentanove "Ustica" è una raccolta documentaria inerente all'incidente verificatosi nella sera del 27 giugno 1980, all'aereo di linea Douglas DC-9. Anche qui, come altrove, le carte sedimentate nel tempo da Cossiga vanno dalle consuete raccolte di rassegna stampa, atti e dibattito parlamentari, cui si affiancano i documenti sia della Commissione tecnica ministeriale sia quelli dell'Associazione dei parenti delle vittime.


La quarantesima "Comitati" è la serie che raccoglie la documentazione relativa a distinte organizzazioni, di cui Cossiga si fa promotore oppure attivo partecipante, corrispondenti ad altrettante sottoserie e che rappresentano chiaramente i suoi principali interessi culturali. In questa sede, infatti, sono presenti documenti afferenti alle figure di Thomas More e Antonio Rosmini.


L'ultima serie, denominata "Materiali diversi", riunisce tutti i documenti dell'archivio Cossiga prodotti e conservati su materiali differenti da quello tradizionale cartaceo (fotografie e audiovisivi) oltre a una raccolta libraria. Ad ogni tipologia documentale corrisponde una sottoserie.


Conclude l'esiguo fondo "Associazione Francesco Cossiga" che conserva, come già detto, documentazione riguardante l'Associazione voluta e promossa dai figli di Cossiga con l'intento di creare una fondazione a suo nome e tutelarne il patrimonio documentario.


Le carte sono state suddivise in serie e, se non diversamente segnalato, collocate in ordine cronologico secondo l'estremo iniziale, per terminare con quelle prive di data. La numerazione delle unità archivistiche ricomincia da 1 per ogni serie - e per ogni eventuale sottoserie e sottosottoserie - mentre quella delle buste di conservazione è progressiva per tutto l'inventario. Ogni titolo originario è stato riportato con le virgolette e nei casi in cui è risultato essere alquanto generico ne è stata data a completamento una descrizione nel contenuto.


Ciascuna serie è introdotta da una sintetica descrizione delle carte inventariate con indicazioni su consistenza, estremi cronologici, eventuali riferimenti. Su tutte le camicie dei fascicoli riordinati sono state riportate delle sigle (S. = serie; S.S. = sottoserie; S.S.S. = sottosottoserie; F. = fascicolo) che individuano rispettivamente la serie, se presenti anche la sottoserie e la sottosottoserie, e l'unità archivistica.