Commissione d'inchiesta sul corso forzoso dei biglietti di banca (10.03.1868 - 28.11.1868)

Descrizione del contenuto

La documentazione conservata nell'Archivio storico era inizialmente raccolta in cinque buste, di cui, in particolare, la prima conteneva la copia a stampa della relazione finale nei suoi tre volumi, la seconda raccoglieva le bozze dei quesiti e i prospetti A, B e C, la terza le bozze e stesura manoscritta della relazione, la quarta le risposte della Banca nazionale a 30 quesiti, nella quinta infine erano convogliati l'appendice n. 8 concernente la Banca nazionale e varie carte di segreteria per la spedizione dei volumi dell'inchiesta.
La schedatura analitica della documentazione ha consentito di evidenziare l'esistenza di lacune talvolta notevoli. Mancano, ad esempio, gli originali delle risposte - ad eccezione di quelle inviate dalla Banca nazionale dl Regno d'Italia e dal Banco di Sicilia - ai quesiti che la Commissione aveva posto a tutti gli istituti di credito esistenti sul territorio nazionale, a tutte le camere di commercio, al Ministero delle finanze e ad altri ministeri, alle società ferroviarie ed altre, e a numerose personalità particolarmente esperte nel campo finanziario. Non si sono, soprattutto, rinvenuti i verbali delle riunioni della Commissione.
Il lavoro di riordinamento è consistito innanzitutto nel ricostruire le minute della relazione cui seguono le risposte ai quesiti della Commissione fornite dalla Banca nazionale del Regno e dal Banco di Sicilia. E' da notare che mentre i prospetti sono stati quasi integralmente pubblicati, la rimanente documentazione è stata utilizzata per la predisposizione della relazione. L'indicazione dei paragrafi e dei documenti è desunta dalla relazione a stampa. Da ultimo sono state sistemate le carte di segreteria che documentano la spedizione dei volumi a personalità ed enti.

10.03.1868 - 28.11.1868

42 fascicoli

RDF