Alessandro Natta

L'archivio personale dell'on. Alessandro Natta è stato donato alla Camera dei deputati nel dicembre 2004 ed è pervenuto all'Archivio storico in nove scatoloni contenenti appunti, scritti, documentazione, materiale a stampa e tre scatoloni contenenti materiale fotografico. Attraverso un successivo versamento documentale del 2013, l'archivio è stato integrato da un corposo epistolario che ad esito del lavoro di ordinamento ed inventariazione ne costituisce ora una delle più significative serie archivistiche.

L'archivio presenta attualmente una consistenza complessiva di 1786 fascicoli, contenuti in 61 buste, che consentono di ripercorrere l'intero itinerario di vita dell'on. Natta, che risulta inscindibile rispetto agli sviluppi della sua maturazione intellettuale ed alla storia del suo impegno civile e politico. Esperienza personale, formazione culturale e militanza politica concorrono a definire la personalità che trova piena espressione negli scritti, nei carteggi e nelle iniziative politiche che questo archivio consente di tornare a studiare come parte della storia politica e parlamentare della Repubblica.

Si tratta di documenti che possono trovare un'integrazione negli archivi conservati presso altre Istituzioni culturali a cui la versione informatizzata dell'inventario qui consultabile consente di raccordarsi per ampliare lo spettro delle ricerche storiografiche, unitamente alla serie dei discorsi parlamentari già consultabili in formato digitale sul Portale storico della Camera dei Deputati.

Archivio Alessandro Natta

18 immagini